Considerazioni iniziali

Gli studi sul cambiamento demografico mostrano un aumento della popolazione degli ultra sessantenni in tutto il mondo.

L’Italia mostra in particolare un costante aumento dell’aspettativa di vita.

Questo tema sociale sta diventando sempre più importante per la pubblica amministrazione e, in un futuro prossimo, dovranno essere fornite risposte concrete in relazione alla crescente domanda di servizi e strutture di assistenza.

LISA rappresenta un progetto di „design inclusivo“, composto da elementi modulari, appositamente progettati per aumentare il comfort delle persone anziane: un’ergonomia migliorata combinata con ausili tecnici, che consentono un supporto discreto dall‘esterno.

Aspetti sociali

Organizzare la giornata autonomamente e incontrare amici e conoscenti è un fattore importante nella vita di molte persone anziane.

Il sistema LISA consente di stabilire un contatto via televisione, grazie a una tecnologia di facile utilizzo e di un funzionamento consapevole. Questa televisione intelligente consente lo scambio di informazioni, l‘organizzazione di incontri e appuntamenti, nonché la videotelefonia con gli interlocutori desiderati (amici, parenti, dottori, centro di assistenza, ...).


Progetto LISA

L‘arredamento di Lisa non solo soddisfa le esigenze in termini di ergonomia e tecnologia di supporto, ma combina anche materiali naturali come legno e feltro con un design di alta qualità. Ogni mobile ha una struttura modulare ed è quindi adattabile alle diverse esigenze del residente.

Vuoi sapere di più sul progetto?

Contattaci

Partner di progetto

Il team di progetto è composto da partner locali con competenze diversificate tra loro. Ciò ha consentito un approccio olistico a questo argomento che, in futuro, riguarderà l‘intera vita sociale.

Rimani in contatto

Rimani in contatto con i tuoi cari usando LISA. Il design semplice e intuitivo consente a tutti ad usare l'app senza barriere. L’app ti accompagna anche quando non sei a casa

Scarica l'app

Ancora domande?

Il nostro team è sempre pronto a rispondere a tutte le domande.



Contattaci